L’Associazione dei Genitori degli Studenti dell’’Istituto Comprensivo “G. Solari, nasce di fatto nel 2009, quando il Comitato Genitori dell’IC si rende conto che costituirsi in Associazione è una grande opportunità soprattutto per la gestione delle risorse economiche e prende sede proprio presso le scuole medie di Albino, in via Crespi n.4. Nel 2012 l’Istituto Comprensivo Gioele Solari cambia la propria organizzazione e include al suo interno oltre alle scuole Secondarie anche le scuole statali dell’Infanzia di Albino e Desenzano e le scuole Primarie di Albino, Bondo Petello, Desenzano e Vall’Alta. A partire da gennaio 2015, il nuovo Consiglio Direttivo eletto, sente la necessità di mantenere distinti il Comitato dei Genitori dall’Associazione dei Genitori, attribuendo ad ognuno di esso i propri ruoli, distinguendone le attività e la diversa natura degli stessi.
Comitato e Associazione: differenze e finalità
Il Comitato dei Genitori organo di rappresentanza dei genitori all’interno degli stessi è costituito ufficialmente dai rappresentanti di classe eletti nelle classi delle scuole dell’IC di ogni ordine e grado, durante l’assemblea di classe all’inizio di ogni anno scolastico. Ha un proprio direttivo, si riunisce con cadenza mensile e affronta le problematiche e le proposte segnalate dai vari rappresentanti di classe. La partecipazione alle riunione è comunque estesa a tutti i genitori.
L’Associazione dei Genitori affianca e collabora con il Comitato Genitori dell’Istituto nel favorire e sollecitare la partecipazione dei genitori alla vita scolastica, e nello sviluppare un sistematico ecostruttivo dialogo con gli Organi Collegiali (Consiglio d’Istituto), promuove iniziative, attività e incontri su temi educativi, collabora e sostiene la scuola nel raggiungimento dei suoi obiettivi didattici e socio-educativi.
Ad inizio di ogni anno scolastico l’Associazione Genitori promuove l’avvio delle attività del Comitato Genitori che per sua natura cambia la propria composizione, collabora con i genitori rappresentanti eletti e li affianca nella fase di avvio delle attività.