Ascolta l’intervista su RaiRadio3 Fahrenheit del 21/10/2016 -Punire non serve a nulla.
Questa è la teoria di Daniele Novara, pedagogista, consulente e formatore, che ha fondato il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti. E’ possibile crescere i propri figli facendo a meno di attacchi e sgridate? E soprattutto si possono relegare punizioni mortificanti, fisiche e dolorose all’archeologia della storia pedagogica? Con Daniele Novara e Melita Cavallo, che ha lavorato come giudice minorile a Milano, Napoli e Roma, città dove fino al dicembre 2015 ha presieduto il Tribunale per i Minorenni, ha curato il libro Punire perché, Franco Angeli, 1993
Leggi l’articolo del Corriere della Sera del 08/10/2016 di Marta Ghezzi -I castighi non servono. Un manuale spiega perchè.
L’idea che educare significhi controllare e correggere “porta alla ricerca continua di sbagli e colpe. I figli sono immaturi, non colpevoli”. Le riflessioni di un pedagogo controcorrente.
Leggi l’articolo della Scuola Genitori del Cpp:”Il ruolo del paterno: la sfida del nostro tempo.”
Il tramonto del principio d’autorità e l’assenza del padre. Il papà peluche. La funzione paterna: regole e interessi vitali.
Leggi l’intervista a Marzio Barbagli: Il padre? In via di definizione. Dalla debolezza alla ricerca di un nuovo ruolo.
La crisi della figura paterna, il prevalere della monogenitorialità e tanti altri temi vengono affrontati in questa intervista.
Pingback:seo services meaning