L’ASSOCIAZIONE GENITORI dell’Istituto Comprensivo G. Solari di Albino,
visto l’interesse per le proposte formative dello scorso anno ha deciso per l’anno scolastico 2016-17 di impegnarsi a promuovere nel proprio territorio una vera Scuola Genitori sotto la direzione scientifica di Daniele Novara. (pedagogista, autore di numerose pubblicazioni)
L’intento è quello di far sentire i genitori meno soli dando loro la possibilità di confrontarsi con esperti nel campo dell’educazione, di esprimere dubbi e opinioni, di condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che li circonda.
LA SCUOLA GENITORI
nasce nel 2011 come progetto del CPP (Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) grazie a un’intuizione di Daniele Novara, fondatore e direttore, trova in seguito applicazione in molte città d’Italia. Si propone di accompagnare i genitori nel loro difficile compito offrendo le basi educative essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli.
La Scuola Genitori è aperta a tutti coloro che condividono la passione per le problematiche educative e vogliono individuare strategie efficaci e condivise per aiutare i bambini a diventare grandi e non si esaurisce con la partecipazione agli incontri, in quanto sul sito www.cppp.it verranno aggiornati i materiali realizzati per le serate ed i genitori avranno inoltre la possibilità di rivolgere domande all’indirizzo di posta dedicato scuola.genitori@cppp.it, ricevendo le risposte dallo staff del CPP.
Volantino scuola genitori_fronte
Volantino scuola genitori_Retro
Martedì 25 Ottobre 2016 Ore 20.30
Punire non serve a nulla.
Come educare i figli senza mortificarli con Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP
Le punizioni mortificano senza dare risultati efficaci. Si può fare meglio cercando tecniche e dispositivi educativi che aiutino i figli a crescere nella fiducia e nell’autostima.
Giovedì 10 Novembre 2016 Ore 20.30
L’arte di organizzare l’educazione dei figli
con Paolo Ragusa, consulente e formatore CPP
Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarli e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.
Giovedì 15 Dicembre 2016 Ore 20.30
La funzione del padre
con Claudio Riva, psicologo e psicoterapeuta
Come aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione educativa più specifica che, superati i modelli passati ma evitando la morbidezza eccessiva, sappia fornire ai figli una mappa regolativa del vivere, stimolare la crescita attiva e insegnare loro a orientarsi nel mondo? Che ruolo possono avere le madri in questo processo di tra- sformazione?
Giovedì 19 Gennaio 2017 Ore 20.30
I compiti li fa da solo!Imparare nell’era della distrazione
con Emanuela Cusimano, formatrice CPP
Se per gli alunni la scuola è una legittima fatica e un impegno necessario, per i genitori non deve risultare uno stress continuo come se a scuola ci andassero i grandi più che i piccoli. I genitori possono creare le regole giuste per sostenere i figli nei compiti scolastici senza sostituirsi ai figli stessi.
Giovedì 23 Febbraio 2017 Ore 20.30
Litigare fa bene
con Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP
I contrasti rappresentano per bambini e ragazzi una fondamentale occasione di apprendimento relazionale. È importante aiutare i figli a gestire i conflitti per crescerli adulti più competenti nelle relazioni interpersonali e sociali.
Pingback:seo backlink building services